HomeImplantologiaRicostruzione Ossea
L’innesto osseo dentale trattasi di una tecnica che viene utilizzata quando il paziente presenta una quantità di osso – mascellare o mandibolare – insufficiente per poter eseguire un classico impianto dentale con protesi. Ma come funziona l’innesto osseo dentale? Questa tecnica, conosciuta comunemente anche come ricostruzione ossea, viene effettuata in caso di atrofie o parodontiti severe, poiché permette di rigenerare o sostituire l’osso mancante. Solo dopo è possibile fissare un impianto dentale, con annesse protesi su cui sono presenti i denti artificiali. La procedura standard prevede la rigenerazione ossea con bio-materiali o materiali sintetici – spesso di origine animale, con alti rischi per la salute del paziente – al fine di ottenere una base per l’ancoraggio degli impianti.
In alternativa, è anche possibile recuperare una porzione di osso da una parte del corpo del paziente per impiantarlo nel sito dove è mancante. Tutte queste soluzioni hanno degli elevati rischi, vista la complessità clinica del trattamento. Con SpiderImplant, invece, è possibile ridurre tutte le complicazioni e azzerare la percentuale di insuccesso grazie l’ausilio di tecniche all’avanguardia, strumenti di ultima generazione, ed impianti dentali innovativi che possono essere customizzati in fase pre- o post-operatoria . I nostri impianti garantiscono un trattamento efficace e duraturo, cosa che spesso non è riscontrabile in trattamenti con innesto osseo sintetico o bio-materiali.
È possibile stilare una lunga lista dei ‘contro’ della tecnica dell’innesto osseo dentale, poiché i pro sono veramente molto pochi data la scarsa percentuale di successo di questi interventi. Gli innesti ossei generalmente i presentano effetti collaterali indesiderati, che portano a far dubitare dell’efficacia dell’operazione stessa. La prima controindicazione è l’invasività dell’intervento chirurgico , sono numerosi i rischi relativi all’insuccesso dello stesso intervento, sia per cause naturali (esempio: rigetto osseo) o per cause indotte (esempio: inesperienza del medico professionista). Inoltre, non bisogna dimenticare che gli innesti ossei, trattandosi di trattamenti altamente invasivi, necessitano di tempistiche molto lunghe: risulta quindi impossibile per il paziente tornare alla propria vita normale in tempi brevi. Infine, non bisogna dimenticare che i trattamenti con ricostruzione ossea richiedono anche piani clinici dispendiosi in termini di denaro, trattandosi di interventi pianificati in numerose sedute e non in singola seduta. Queste indesiderabile problematiche non si manifestano adottando gli impiantidi SpiderImplant!
L’innesto osseo dentale è una procedura chirurgica che spesso suggestiona le persone. Infatti, molti si pongono una domanda precisa: l’innesto osseo dentale è doloroso? Assolutamente si! Contrariamente, il trattamento svolto presso la clinica di SpiderImplant non provoca dolore, giacché viene eseguito in anestesia locale e senza bisogno di effettuare l’innesto osseo. I nostri impianti sono innovativi e permettono persino la risoluzione delle casistiche cliniche più complesse in modo semplice ed efficace, nella maggioranza dei casi in anestesia locale. Gli impianti SpiderImplant permettono di montare gli impianti dentali senza effettuare innesto osseo, azzerando quindi i dolori del paziente.
Come abbiamo accennato in precedenza, il ricorso alla ricostruzione ossea, eseguito con la pratica tradizionale, è spesso causa di insuccessi. L’innesto osseo dentale non riuscito è dovuto a una serie di fattori che non sono da imputare al paziente, bensì alle scelte o alle azioni compiute dal medico professionista. Grazie alla bio-compatibilità dei materiali utilizzati (titanio) da SpiderImplant il successo dell’operazione è sempre garantito, anche nei casi clinici più complessi. Ciò è possibile poiché il Dottor Massimo Zanna propone sempre al paziente la soluzione migliore, in totale trasparenza, utilizzando i prodotti MiniZygo®, SinusImplant® e PlateImplant®, trattasi degli impianti firmati SpiderImplant
Le opinioni professionali che si sentono circa l’innesto osseo dentale tradizionale non sono del tutto positive: infatti, si tratta di un trattamento considerato altamente invasivo e rischioso. Inoltre, si evidenzia come sia una procedura chirurgica che, nella maggior parte dei casi, ha scarsa probabilità di successo. Ciò è spesso dovuto al fatto che il chirurgo che esegue l’operazione non ha una grande esperienza in questa tipologia di trattamenti. Affidandosi a SpiderImplant, invece, il paziente ottiene un risultato completamente soddisfacente. La nostra clinica sfrutta una tecnologia che si ispira ai principi di carico immediato e osteointegrazione e vanta numerosi casi clinici di successo. Inoltre, i prodotti di SpiderImplant sono brevettati a livello internazionale.
È necessario tenere a mente che il trattamento con innesto osseo comporta delle gravi controindicazioni per il paziente. Tra i rischi più significativi si annoverano le lunghe tempistiche, determinate dall’esigenza di attendere che vi sia osso sufficiente e stabile per fissare l’impianto. Ciò può tradursi in una durata di trattamento che spazia da alcuni mesi sino ad alcuni anni. A volte, il risultato tanto atteso, con grande delusione da parte del paziente, non è quello sperato. Il rischio è proprio quello di lasciare trascorrere giorni, mesi e anni senza avere né gli impianti né i denti artificiali nella propria bocca!
Tra i rischi dell’innesto osseo, non si può non menzionare anche il rigetto osseo, specie in caso di rigenerazione eseguita con materiale animale. Trattasi di un vero e proprio rifiuto da parte dell’organismo che percepisce l’innesto come un corpo estraneo. Ma quali sono i sintomi di rigetto dell’innesto osseo dentale? Oltre al gonfiore, insorgono dolore, arrossamento e pus localizzato proprio nell’area circostante all’innesto osseo dentale. Il rigetto osseo è una delle conseguenze più estreme del tradizionale intervento di innesto osseo, ed una delle più dolorose per il paziente.
Tra i più comuni interventi che si svolgono con operazioni tradizionali vi è la ricostruzione ossea del seno mascellare. In questo caso, è necessario sottolineare che, questa porzione di osso, è quella più voluminosa dei quattro seni paranasali. Questa cavità è situata nella zona posteriore della mascella, tra i premolari e molari. Per eseguire correttamente l’innesto osseo, è necessario intervenire sul piccolo rialzo (crestale) o grande rialzo (laterale). Nella procedura standard si utilizzano biomateriali o tessuti ossei di specie umana o animale, così da poter ripristinare il volume osseo. Come detto in precedenza, però, è molto difficile raggiungere il risultato sperato con questo genere di trattamenti.
La ricostruzione ossea dell’arcata superiore ha lo scopo di ripristinare il volume osseo ideale al fine di poter procedere con l’ancoraggio degli impianti dentali. Come detto in precedenza, però, è molto difficile raggiungere il risultato sperato con questo genere di trattamenti. Con gli impianti adottati da SpiderImplant è possibile offrire al paziente una soluzione ad hoc, che non comporta alcun rischio e che, soprattutto, riduce le tempistiche e i dolori.
I tempi per l’innesto e la rigenerazione ossea dentale tradizionali sono abbastanza lunghi. In linea di massima si possono delineare due fasi: la prima è quella dell’innesto osseo; la seconda è il montaggio dell’impianto. Solo una volta che l’osso sarà pronto, si potrà proseguire con l’ancoraggio dell’impianto. Come si può immaginare, tutti questi step richiedono tempo e pazienza. Infatti, i tempi di guarigione per l’innesto osseo non sono brevi e, a volte, è necessario attendere molti mesi.
L’aspetto economico è un altro dei fattori che spesso destano perplessità nei pazienti, specie quando vengono a conoscenza dei minori costi della nostra soluzione. Il motivo sta nel fatto che, trattandosi di un’operazione all’avanguardia, i costi del trattamento con impianti SpiderImplant sono altamente ridotti rispetto alle tradizionali tecniche di innesto osseo. Infatti, la spesa necessaria per gli impianti SpiderImplant è altamente competitiva, poiché il nostro trattamento consente di evitare lo step dell’innesto osseo tradizionale. In questo modo, la ricostruzione ossea non è necessaria e si può operare il paziente con estrema tranquillità e costi enormemente ridotti.
In situazioni cliniche in cui il paziente soffre di atrofia o carenza di osso, la ricostruzione ossea non è la soluzione ideale per chi vuole davvero tornare a masticare e sorridere. Chi si affida a SpiderImplant ha la certezza di trattare l’atrofia e la parodontite nel modo giusto evitando l’innesto osseo tradizionale. Con le soluzioni proposte dalla nostra clinica, è possibile ricorrere all’implantologia dentale senza ricostruzione ossea, effettuando un ’intervento con carico immediato. Anche i costi per la ricostruzione ossea dentale sono del tutto cancellati: infatti, con il superamento dei biomateriali, della ricostruzione ossea standard e la conseguente semplificazione dell’intervento si può ottenere un impianto completo e funzionale, ad un prezzo altamento competitivo. Questo permette ai pazienti di avere una soluzione “su misura”. SpiderImplant grazie a degli impianti innovativi propone una soluzione flessibile e idonea per gestire in maniera universale le atrofie. Chiunque fosse interessato a questo tipo di trattamento presso la clinica di SpiderImplant può domandare una consulenza contattandoci direttamente tramite il nostro sito.