Impianti dentali in presenza di parodontite

Soffri di parodontite? SpiderImplant ha la soluzione per i tuoi impianti dentali.

Che cos’è la parodontite?

Tra le malattie parodontali spesso sottovalutate vi è sicuramente la parodontite, nota anche come parodontopatia o piorrea. Trattasi di una situazione clinica in cui il paziente soffre di un’infezione del parodonto, ovvero, della zona di supporto dei denti. 

La fase iniziale di questa malattia si localizza proprio nelle gengive, alla base del dente. Queste sono le prime aree intaccate dall’infezione e, successivamente, la zona infetta si espande toccando i tessuti più profondi in primis i tessuti ossei. Una volta danneggiati gli strati inferiori, i denti  iniziano a muoversi fino a quando non ne avviene la completa perdita. 

Con l’insorgenza di questa malattia, i pazienti vanno incontro a una sintomatologia precisa: tra i primi sintomi, si evidenziano il sanguinamento, l’alitosi e l’ipersensibilità al caldo e freddo. Dopodiché, con l’aggravarsi della situazione, inizia ad emergere il gonfiore gengivale con conseguente comparsa di ascessi e pus che possono rendere insopportabile la quotidianità. 

Molti pazienti sottovalutano la manifestazione dei primi sintomi connessi alla parodontite, rivolgendosi al dentista di fiducia solo quando si è nella fase più acuta della patologia. In presenza di uno di questi sintomi, è molto importante prendere immediatamente contatto con la nostra clinica SpiderImplant. Il Dr. Massimo Zanna potrà offrire la migliore soluzione “su misura” per il paziente!

Ti è stato detto non esserci alcuna soluzione al tuo caso clinico o non ti fidi delle alternative a te proposte?

Scopri i benefici degli impianti SpiderImplant!

Utilizzo degli impianti con la parodontite

La piorrea può avere un impatto di elevata importanza sugli impianti dentali, sia nel caso in cui il paziente non avesse ancora degli impianti e fosse desideroso di farlo, sia nel caso in cui fossero già stabilizzati  sull’osso (mascellare o mandibolare) e si stesse diffondendo l’infezione da parodontite. In presenza di uno stato grave di piorrea, si è sicuramente confrontati con un caso clinico complesso. 

Infatti, la parodontite può complicare l’applicazione e il mantenimento degli impianti. I motivi sono molteplici:

Riduzione dello spessore del supporto osseo: con l’avvio dell’infezione, l’osso alveolare si riduce progressivamente. Ciò si traduce in un minore supporto osseo su cui applicare  gli impianti dentali. Per fissare correttamente l’impianto, è necessario avere un osso con volume e densità adeguati, poiché sono propedeutici ad una stabile e duratura integrazione osso-impianto.

Infiammazione dei tessuti molli: l’insorgenza della parodontopatia comporta l’infiammazione cronica dei tessuti molli circostanti e della gengiva. Una situazione di questo genere può compromettere la corretta guarigione dopo l’intervento chirurgico per impianti dentali. La conseguenza diretta è una maggiore predisposizione ai rischi come la comparsa di un’infezione.

Fallimento nell’applicazione degli impianti: un cavo orale indebolito dalla piorrea può diventare un fattore di rischio che, a lungo andare, porta al fallimento del trattamento. Infatti, l’infiammazione e l’infezione cronica possono interferire con la guarigione, influenzando in maniera negativa l’integrazione degli impianti sull’osso mascellare e/o mandibolare.

L’utilizzo degli impianti tradizionali spesso non offre una soluzione sicura per questi pazienti che, nel tempo, finiscono per avere un cavo orale compromesso. Affidandosi alla clinica SpiderImplant, invece, è possibile trovare un team di professionisti, tra cui il Dr. Massimo Zanna, che adotta un trattamento moderno rispetto alle procedure standard. Grazie all’uso di materiali all’avanguardia  e impianti dentali innovativi, le persone che si sottopongono all’implantologia dentale con SpiderImplant possono godere di un’ottima salute del cavo orale. Inoltre, possono tornare a casa con un lavoro completo, già al termine della stessa giornata.

Ti è stato detto non puoi montare degli impianti dentali? SpiderImplant permette di dare una soluzione rapida a qualsiasi problema dentale

I rischi del trattamento implantologico con la parodontite

Decidere di affidarsi ad un trattamento che prevede l’applicazione di impianti tradizionali in presenza di parodontite o piorrea non è mai una buona idea. Infatti, la percentuale di insuccesso è elevata: spesso accade che gli impianti sistemati in presenza di parodontite cadono nel giro di poco tempo. Le conseguenze peggiori  possono tradursi nell’esigenza di ripetere lo stesso trattamento per più volte, peggiorando ancora di più la propria situazione clinica. Infezioni e complicazioni durante la fase di guarigione sono alcuni degli esempi in fatto di rischi del trattamento con la parodontite. Questa situazione clinica degenerativa può comportare anche un aumento dello stato di stress ed un’elevata sfiducia nei medici chirurgici che si occupano di implantologia . Non dimentichiamo i dolori e l’imbarazzo che si possono provare in questa circostanza: questi possono essere un ulteriore fattore determinante per decretare l’insuccesso del trattamento.

Ogni caso clinico richiede un minuzioso studio della salute parodontale del paziente: dapprima è fondamentale trattare la parodontopatia, poiché solo in questo modo si possono ridurre le complicazioni derivanti dall’implantologia. Proprio per questo, noi di SpiderImplant abbiamo a cuore ogni caso clinico e ci impegniamo ad offrire il miglior trattamento possibile per far tornare a sorridere il paziente, facendogli dimenticare anche le difficolta pregresse!

Quanto costa un intervento di parodontite?

Affrontare un trattamento di implantologia dentale con la parodontite può sembrare molto costoso, ma in realtà, il nostro centro clinico si contraddistingue per la competitività. I costi per un’implantologia dentale come quella che il Dr. Massimo Zanna esegue sono commisurati alle effettive necessità di trattamento del paziente, poiché ogni caso è a sé, ed effettuato su misura per il paziente. 

Proprio per questo, il nostro team di professionisti si premura di studiare accuratamente il tipo di parodontite e le necessità del paziente . In questo modo, è possibile offrire un preventivo dai prezzi concorrenziali rispetto a quello che viene offerto dagli altri studi dentistici con gli interventi tradizionali.

Gli impianti SpiderImplant permettono di risolvere situazioni cliniche complesse in totale sicurezza e con un trattamento non invasivo

La soluzione alla parodontite di SpiderImplant

Oltre ad evidenziare la competitività dei nostri prezzi per gli impianti dentali con la piorrea, desideriamo anche segnalare i grandi benefici che si ottengono grazie a SpiderImplant. A differenza del trattamento standard eseguito presso gli studi clinici della concorrenza, la nostra soluzione con impianti in caso di parodontite (o senza) non è invasiva, non richiede numerosi appuntamenti e le classiche tempistiche lunghe

Al contrario, nella stragrande maggioranza dei casi noi di SpiderImplant garantiamo di tornare a casa nella stessa giornata. Grazie all’adozione del trattamento a carico immediato e all’utilizzo di impianti realizzati tramite l’assemblaggio e combinazione di viti auto-bloccanti, una placca autobloccante e impianti tradizionali, si ottiene un lavoro impeccabile e di altissima qualità.  Ciò è possibile anche grazie al superamento dell’utilizzo  di bio materiali e ricostruzioni ossee standard.

La tecnologia messa a punto da SpiderImplant è semplificata e flessibile, giacché gli elementi utilizzati per l’impianto possono essere customizzati in sede intra-operatoria. In questo modo, viene proposta una soluzione “su misura” per il paziente che può contare sulla professionalità del chirurgo e degli strumenti all’avanguardia utilizzati. 

La stessa soluzione è proposta anche per altri casi di malattie parodontali, come nel caso delle atrofie. In entrambe le situazioni, le persone che si affidano a SpiderImplant per trattare la parodontite, possono essere certe di non soffrire di dolori e incorrere in rischi post-operatori come sinusiti e deiscenza.

Ti è stato detto non esserci alcuna soluzione al tuo caso clinico o non ti fidi delle alternative a te proposte?

Scopri i benefici degli impianti Spiderimplant!

Carrello