HomeImplantologiaAtrofie verticali e trasversal...
Chi soffre di atrofia ossea sa bene che vivere la quotidianità serenamente è difficile: infatti, questa patologia del cavo orale provoca la caduta dei denti e, quindi, l’impossibilità di masticare e sorridere liberamente. Quando si parla di atrofia ossea, si è soliti indicare una mancanza di osso sufficiente a dare stabilità ai denti. Da qui, scaturisce per l’appunto la perdita dei denti stessi. Ma quali sono le implicazioni cliniche dell’atrofia ossea ? Tale malattia degenerativa comporta evidenti complicanze per il paziente a sottoporsi ad un intervento che garantisca il ripristino corretto della funzionalità e dell’estetica del cavo orale.
Il 99% dei chirurghi e dei dentisti predilige l’uso di tecniche complesse per risolvere casisitche cliniche in presenza di atrofia ossea. Trattamenti quali gli impianti zigomatici, sottoperiostei e gli innesti ossei non rappresentano tuttavia la scelta ideale! Se sei stato diagnosticato di non avere osso insufficiente per montare degli impianti, affidati alle mani esperte di un professionista come quelle del Dottor Massimo Zanna di SpiderImplant per trovare la soluzione ideale al tuo caso clinico
Le cause dell’atrofia ossea possono essere molteplici: ad esempio, alcune persone soffrono di questa patologia per via di alcune malattie sistemiche, come l’osteoporosi. L’atrofia ossea si può presentare anche in caso di pessima igiene orale e carie non curate. Anche le patologie croniche del cavo orale giocano un ruolo di grande importanza: infatti, chi è affetto da parodontiti può spesso soffrire anche di atrofia ossea. In altre circostanze, l’atrofia ossea insorge in seguito a un trauma causato da un incidente con la conseguente perdita di più denti e dell’osso sottostante. In generale, non vi è un’età precisa in cui si può verificare con maggior probabilità una situazione di atrofia ossea: questa condizione è tuttavia più comune tra le persone anziane.
Ma quanti tipi di atrofia ossea esistono? Nel cavo orale si possono verificare due tipologie di perdita della massa ossea: trattasi dell’atrofia ossea mascellare e mandibolare, in senso verticale e trasversale. Nelle verticali, l’osso è ridotto verticalmente, cioè, l’altezza è ridotta rispetto ad un caso ottimale, in cui si potrebbero montare degli impianti tradizionali. Nelle trasversali, invece, lo spessore dell’osso è ridotto orizzontalmente. L’atrofia ossea mascellare colpisce le ossa delle mascelle,, mentre l’atrofia mandibolare intacca l’osso inferiore, cioè, quello della mandibola. In entrambi i casi, è fondamentale prendere contatto con un professionista che possa offrire la migliore soluzione possibile, così da evitare ulteriori complicanze.
Per ovviare alla problematica dell’atrofia mascellare o mandibolare molti professionisti suggeriscono l’utilizzo di impianti zigomatici, impianti sottoperiostei oppure della classica ricostruzione ossea eseguita con innesti di osso prelevati dal corpo del paziente (o di origine animale). Questo tipo di interventi, che risultano a tutti gli effetti molto invasivi e costosi, portano spesso a dei veri e propri insuccessi. Ciò è da imputarsi soprattutto alla poca esperienza del chirurgo o al caso clinico fin troppo complesso. Proprio per questo, in presenza di atrofia ossea, suggeriamo di prendere immediatamente contatto con la clinica di SpiderImplant. I nostri professionisti analizzano attentamente il caso clinico e attraverso l’utilizzo di impianti innovativi riescono a proporre ai pazienti la soluzione più idonea al loro caso, persino in assenza di osso o con volume ridotto di osso.
Anche nei casi in cui l’osso mascellare o mandibolare non è sufficiente per il montaggio di impianti dentali tradizionali, tornare ad avere i denti è possibile. Infatti, l’implantologia senza osso si può eseguire presso la nostra clinica sfruttando l’innovativa tecnologia del Distalosteointegration®, ideata da SpiderImplant Grazie all’adozione di questa tecnica e all’uso di strumenti all’avanguardia che si possono personalizzare sul momento, il paziente torna ad avere i denti nei siti dove era presente l’atrofia. Il tutto è garantito attraverso un intervento minimamente invasivo: il paziente non sente dolore, ma è cosciente durante l’intero trattamento, grazie all’anestesia locale. Negli interventi standard effettuati da altre cliniche spesso si ricorre all’anestesia totale, mentre la grande maggioranza dei nostri trattamenti sono eseguiti con estrema tranquillità in stato cosciente.
Allo stesso modo, il Dottore Zanna garantisce un trattamento indolore ed efficace nei casi in cui sono richiesti degli impianti dentali con poco osso. Ciò è possibile poiché si utilizzano strumenti di ultima generazione con tecniche moderne che permettono di svolgere correttamente l’implantologia dentale con poco osso. La combinazione di viti auto-bloccanti, una placca auto-bloccante, ed impianti dentali tradizionali offrono ai pazienti una soluzione concreta e su misura per la loro atrofia ossea!
Chiunque si affida alla clinica di SpiderImplant per sottoporsi all’implantologia dentale utile a risolvere il problema dell’atrofia, può richiedere facilmente un preventivo. Analizzando attentamente il proprio caso, saremo in grado di fornire nel dettaglio tutti i costi per gli impianti dentali senza osso. Il nostro listino propone sul mercato trattamenti dai prezzi concorrenziali se paragonati con quelli delle altre cliniche. Ciò proprio grazie al trattamento enormemente semplificato che SpiderImplant propone ai pazienti.
Chi vuole tornare a masticare correttamente, e sorridere in maniera disinvolta, potrà farlo proprio grazie alle soluzioni messe in campo dalla clinica SpiderImplant. Tutti gli innovativi impianti MiniZygo®, SinusImplant® e PlateImplant® e la tecnica rivoluzionaria implementata dal Dr. Zanna offrono grandi benefici. Oltre ad essere ideali per trattare universalmente le atrofie e parodontiti, riducono le tempistiche grazie al carico immediato. In questo modo, vi è anche il superamento dell’uso dei biomateriali e del ricorso alla ricostruzione ossea.
La flessibilità d’uso degli stessi impianti (customizzabili) e la semplificazione dell’intervento permettono al paziente di uscire dalla clinica in una sola seduta con i denti già fissati sulle protesi. Inoltre, la nostra clinica garantisce ridotti rischi post-operatori, dolori assenti e minor invasività degli impianti. Chi sceglie SpiderImplant, sceglie trattamenti all’avanguardia!